Orecchini a Cuore – Schema Uncinetto
Armatevi subito di un uncinetto e di una mezz’oretta di tempo per realizzare questa coppia di orecchini dal sapore romantico! Siete in cerca di un accessorio da sfoggiare per san Valentino o più semplicemente volete farvi un regalino creativo? In termini di tempo ed effetto finale, questi orecchini sono semplicemente perfetti!
L’occorrente
Questi sono solo suggerimenti sul materiale e i colori da utilizzare, basta tenere a mente che aumentando la grande dell’uncinetto e del filo otterremo dei cuori infinitamente più grandi che potrebbero risultare un po’ eccessivi!
Per i cuori
- Uncinetto 1,25 mm
- Filo di cotone rosso
- Forbici
- Ago da ricamo
Per gli orecchini
- 2 monachelle
- 2 charms pendenti
- 6 anellini apribili
- Pinze a punta piatta
NOTA PRELIMINARE
Tagga @1nstayarn su Instagram oppure @InstaYarn su Facebook per condividere con me i tuoi lavori. Ti invito a postarli sulla mia pagina e a contattarmi in caso di qualsiasi problema!
Punti necessari (e abbreviazioni)
- Anello Magico (chiarissimo tutorial su WikiHow > QUI)
- Catenella (Cat)
- Mezza Maglia Alta (MMA)
- Maglia Alta (MA)
- Maglia Altissima (MAss)
- Maglia Bassissima (MBss)
Lo schema
Lavoreremo in tondo. L’idea è di creare un centro rotondo e poi andare a lavorare i rilievi sfruttando le diverse altezze dei vari punti. Saranno necessari solo due giri per completare il cuoricino. Lo schema seguente andrà ripetuto per entrambi i cuoricini.
- Fare un Anello Magico
- 1° giro: 2 Cat, 15 MA nell’anello. Stringere l’anello tirando bene il filo e poi eseguire una maglia bassissima sulla prima maglia alta per chiudere il cerchio. [in totale 15 maglie alte visibili]
- 2° giro
- Iniziare con 2 Cat e una MA sullo stesso punto
- Nel successivo punto eseguire 4 maglie altissime
- Nel successivo punto eseguire 2 maglie alte (e abbiamo fatto la prima curva del cuore)
- Nei successivi 4 punti eseguire 4 mezze maglie alte
- Nel successivo punto eseguire 1 MA + 1 MAss + MA (questa combinazione forma la punta del cuore)
- Ora si risale, quindi nei prossimi 4 punti eseguire 4 mezze maglie alte
- Nel successivo punto eseguire 2 maglie alte
- Nel successivo punto eseguire 4 maglie altissime
- Nel successivo, e ultimo, punto lavorare una maglia alta seguita da due catenelle. Con un punto a maglia bassissima unire alla base del punto di partenza (ed ecco anche la seconda metà del cuore completa!)
- Infilare con un ago da ricamo il filo in eccesso
Assemblaggio degli orecchini
Armati di pinze e cerchietti, andiamo a creare una sequenza di tre catenelle più il charm che abbiamo scelto. Andiamo a infilare l’anellino di partenza sulla maglia altissima che abbiamo eseguito per fare la punta del cuoricino. Stringiamo con le pinze et voilà!
Per le monachelle, invece, andiamo a cercare la maglia bassissima con cui abbiamo chiuso l’anello nel primo giro. Com’è venuto? <3
Orecchini a forma di cuore (idee per S. Valentino)
Nessun Commento